MUSEC

Nella rinnovata e più ampia sede di Villa Malpensata, il MUSEC presenta un ricco programma di esposizioni ed eventi che spaziano dal primitivismo alla fotografia dell’esotismo, passando per la lettura antropologica dell’opera d’arte. Un museo al passo con le continue trasformazioni della nostra società e che si interroga incessantemente sulle possibilità di dialogo fra le culture.

ESPOSIZIONI TEMPORANEE

11.05 - 10.01.2020 FIORI SUL CIGLIO DELLA STRADA. TAPPETI E TESSUTI DEL MAROCCO. LA COLLEZIONE KOROLNIK

Le popolazioni nomadi del Marocco sono conosciute da tempo per la raffinatezza della loro arte tessile. La mostra “Fiori sul ciglio della strada” presenta una selezione di splendidi tessuti e tappeti, tutti raccolti sul campo che insieme svelano la ricchezza della tradizione e la ritualità del matrimonio berbero.

17.07.2020 - 21.02.2021 - KAKEMONO. CINQUE SECOLI DI PITTURA GIAPPONESE. LA COLLEZIONE PERINO

Nella tradizione giapponese, i kakemono sono dipinti verticali su carta o seta. Sono conservati arrotolati oppure appesi nelle case a seconda del periodo dell’anno o dell’occasione. 
La mostra del MUSEC, propone ben 90 kakemono che illustrano le diverse scuole di pittura giapponese.

14.10.2020 - 31.01.2021 - UP20 - UNPUBLISHED PHOTO 

L'esposizione UP20-Unpublished Photo allestita nello Spazio Maraini di Villa Malpensata presenta ventiquattro opere di sei giovani talenti della fotografia contemporanea internazionale. Si tratta della prima tappa di un nuovo progetto, che nei prossimi anni costituirà a Lugano un vero e proprio archivio della fotografia contemporanea. 
Il progetto Unpublished Photo è promosso dal MUSEC e dalla Fondazione culture e musei di Lugano, in collaborazione con 29 ARTS IN PROGRESS Gallery di Milano, cui si deve la creazione dell’omonimo premio che dal 2018 richiama giovani talenti della fotografia da tutto il mondo.

Accessibilità

Il Museo è accessibile in carrozzella con accompagnamento (rampa nel parco arrivando da Via Giuseppe Mazzini; disponibilità di un parcheggio dedicato sempre in Via Giuseppe Mazzini 5). 

Per chi non fosse accompagnato, si prega di telefonare al numero +41 (0) 58 866 6960 per richiedere l'aiuto del personale di accoglienza.

Tariffe
Intero (da 16 anni): CHF 15.00

Ridotto (AVS-AI; studenti universitari; FAI Swiss): CHF 10.00

Ragazzi (6-15 anni): CHF 5.00

Riduzioni (non cumulabili)

Holidaycard: - 20%

Gratuito:

Bambini (0-5 anni)

ICOM; VSM-AMS; Swiss Museumpass; Soci Raiffeisen; Swiss Travel Pass

N.B. Fino al 16 luglio 30% di sconto unicamente per i biglietti acquistati alla cassa del museo, sconto non cumulabile con altre riduzioni


Visite guidate

Le visite guidate sono consentite per gruppi composti da un massimo di 5 visitatori (+ 1 guida) e possono essere svolte unicamente fuori orario.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

L’accesso al Museo è possibile unicamente dall’entrata principale lato giardino, accessibile sia da Riva Caccia (lungolago) sia da via G. Mazzini.

Orari di apertura

Tutti i giorni 11.00-18.00.
Martedì chiuso

Contatti
+41 (0)58 866 69 60;
e-mail: info@musec.ch
www.musec.ch